Incontri sulla Genitorialità – Pan di Zucchero

Pan di Zucchero offre la possibilità, aperta a tutti i genitori, di partecipare a degli incontri riguardanti la genitorialità. Nel nostro lavoro abbiamo incontrato tanti genitori e abbiamo potuto osservare come ognuno  attraversa con il suo bambino momenti di gioia, tristezza, rabbia, paura, fatica. Pan di zucchero offre ai genitori uno spazio dove poter condividere i propri vissuti e poter elaborare insieme ad altri genitori e con l’aiuto della nostra psicologa, strategie di comportamento efficaci con i bambini.

Proponiamo quindi un percorso di sette incontri per l’anno scolastico 2013-2014. Un sabato mattina al mese dalle 10.00 alle 11.30 vi aspettiamo per discutere e confrontarci sui piccoli e grandi problemi della crescita di vostro figlio.

1.     Primo incontro  16 Novembre 2013:

La coppia genitoriale e le tappe di crescita del bambino tra separazione e autonomia, un processo  difficile per bambini e genitori.

2.     Secondo incontro  14 Dicembre 2013:

La vita in famiglia: il bambino maestro d’amore e di operosità secondo il metodo Montessori.

3.     Terzo incontro  18  Gennaio  2014:

Come si diventa genitori efficaci: la comunicazione socio-affettiva secondo il Metodo Gordon.

4.     Quarto  incontro  15  Febbraio  2014:

Il bambino e il cibo tra bisogni e capricci, strategie efficaci per il momento della pappa. Elementi del Metodo Gordon.

5.     Quinto  incontro  15  Marzo  2014:

Come gestire le difficoltà a dormire da soli e le separazioni. Importanza della condivisione e dell’accordo tra genitori, la comunicazione efficace con i propri figli.

6.     Sesto incontro 12  Aprile  2014:

 “Questo è mio…., mio; ci sono io…io…io!” La nascita del fratellino, come supportare la fratellanza e il rapporto con i coetanei tra rifiuti, accettazione e regressione.

7.     Settimo incontro  17 Maggio 2014:

Il gioco come strumento di crescita cognitiva ed emotiva, le radici  dell’autonomia e della capacità di essere adulti liberi e felici.

Telefono: 3476047847
Via Salaria, 219 – Monterotondo Scalo